Cucina toscana

fettuntaPane non salato, ortaggi, erbe aromatiche e l'eccellente olio extra vergine di oliva locale: i pilastri della cucina toscana di oggi lasciano intravedere chiaramente le loro tradizionali origini contadine!

L'antipasto toscano più tipico sono i crostini di fegatini; oppure assaggiate la fettunta (pane toscano abbrustolito e insaporito con aglio e olio d'oliva), i crostoni (pane arrostito con pomodoro o fagioli e l'immancabile olio d'oliva) o una selezione di affettati toscani (ottimi quelli di cinta senese).pappa al pomodoro

In Toscana, i primi piatti di pasta sono molto meno diffusi che nel resto d'Italia. Vanno invece per la maggiore le zuppe, che possono essere calde (come la pappa al pomodoro e la ribollita), o fredde (come la panzanella, un'insalata di pane raffermo e ortaggi freschi, ottima in estate).

La specialità toscana per antonomasia, la bistecca alla fiorentina, è il massimo per gli appassionati della carne rossa: dovrebbe essere spessa circa 2,5 cm e cotta su un fuoco aperto.rosticciana Se non vi piace la carne al sangue, una gustosa alternativa è la rosticciana, magari accompagnata con un delizioso piatto di verdure fritte miste (zucchine, carciofi, fiori di zucca, foglie di salvia...). Per i più avventurosi, una scelta particolare può essere la trippa alla fiorentina, o della cacciagione. Gli amanti del pesce vorranno invece provare il cacciucco, nella variante livornese o carrarina.

I toscani sono scherzosamente soprannominati 'mangiafagioli' per l'ampio uso che fanno di fagioli, che crescono in molte varietà tipiche. Un modo molto caratteristico di cuocerli è 'al fiasco': si mettono i fagioli in un fiasco spogliato del rivestimento e li si lascia su un fuoco morente finché non raggiungono una consistenza cremosa.
zuccotto
Come dolce, fatevi tentare da una deliziosa fetta di zuccotto (gelato e pan di spagna), o provate ad inzuppare dei 'cantucci di Prato' alle mandorle in mezzo bicchiere di Vin Santo dolce o secco. Altrimenti potete concludere il pasto in bellezza con una fetta di pecorino toscano (ce ne sono di diverse varietà e stagionature) con pere e miele: sarà una sorpresa!


Cerca nel sito
News recenti
Bookshop
Il grande libro della vera cucina toscana Ospiti in Toscana. Le ricette di villa Gamberaia Dizionario enogastronomico della Toscana Il dizionario della Toscana a tavola